ERASMUS+ 2022/2023 per staff e studenti

PROGETTO 2022-23

Video delle esperienze Erasmus a.s. 2022-2023

2021-1-IT01-KA122-VET-000017153 (Erasmus per studenti)

Titolo: TV EUROPE - Training for VET Learners in Europe. Formazione innovativa per Studenti in Europa                      € 93.047,00                            punteggio 95.00

E’ un progetto per 30 studenti dell’Istituto Einaudi Scarpa che, dopo previa preparazione, nel mese di settembre 2022 faranno un mese di PCTO in Irlanda, Malta, Francia, Germania e Spagna.

Il progetto si rivolge a: Studenti MAGGIORENNI, frequentanti classi IV-V

SETTORE TECNICO

  • INDIRIZZO ECONOMICO n. 13 studenti selezionati
    • amministrazione finanza e marketing;
    • relazioni internazionali per il marketing;
    • sistemi informativi aziendali.
  • INDIRIZZO TECNOLOGICO n.13 studenti selezionati
    • elettronica/elettrotecnica;
    • costruzione ambiente e territorio;
    • grafici;
    • informatica.

SETTORE PROFESSIONALE

  • INDIRIZZO MODA n.4 studenti selezionati

Verrà richiesta:

  1. forte motivazione all’esperienza, affidabilità, puntualità, adattabilità, intraprendenza;
  2. competenza linguistica adeguata accertata mediante prove usate nelle certificazioni ufficiali;
  3. buoni risultati scolastici, specie nelle materie di indirizzo;

Sarà posta una attenzione particolare nel considerare non prioritari gli aspetti inerenti alla storia scolastica dei candidati, ma piuttosto alla capacità di mobilizzare competenze chiave che potranno garantire l’ottimizzazione dell’esperienza: per esempio autonomia e responsabilità, capacità di risolvere problemi, di trasferire conoscenze.

Ogni requisito sarà valutato secondo una tabella di punteggio, consentendo la compilazione di una graduatoria che verrà esposta all’albo, con i termini per eventuali ricorsi. A parità di posizione saranno favoriti candidati con situazioni socio-economiche più disagiate e verrà privilegiata la partecipazione femminile, per garantire uguaglianza ed inclusione.

COMPETENZE DA SVILUPPARE

L’esperienza dovrà dare ai partecipanti l’opportunità di sviluppare le competenze-chiave individuate come più rilevanti nel loro fabbisogno formativo:

  • imparare a imparare: necessaria per l’apertura all’innovazione, per saper rispondere con competenza e flessibilità ai cambiamenti
  • spirito d’iniziativa e di imprenditorialità: per contribuire attivamente alla crescita economica e sociale anche facendosi imprenditori di se stessi e saper investire nella crescita personale
  • competenze sociali e civiche: per capire e contribuire alla sostenibilità ambientale del cambiamento
  • consapevolezza culturale: per essere capaci di affrontare l’internazionalizzazione anche sul piano del confronto culturale con gli altri
  • competenze nelle lingue, per essere in grado di comunicare efficacemente con gli interlocutori stranieri.

Su queste competenze chiave si innestano competenze settoriali comuni alle diverse figure professionali, altrettanto rilevanti per le attività produttive che competono su mercati internazionali. L’esperienza in azienda, compatibilmente con le variabili personali del partecipante e aziendali, dovrà consentire la promozione delle capacità di:

  • osservare, analizzare fenomeni e interpretare dati attraverso modelli, strumenti
  • utilizzare le strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche
  • saper riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa
  • utilizzare reti e strumenti informatici nelle attività professionali di riferimento
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività in lingua straniera
  • operare in team working
  • saper riconoscere le implicazioni etiche, sociali, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica nelle sue applicazioni industriali, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Si vuole agevolare l’incrocio di domanda e offerta lavorativa: sul sito web del progetto saranno pubblicati i CV dei partecipanti e i loro certificati delle competenze ottenute durante la mobilità, permettendo così alle associazioni di categoria, alle imprese, alle amministrazioni di attingere o diffondere i profili di figure professionali di qualità. Inoltre si creerà un raccordo sinergico, sostenibile e solidale tra obiettivi educativi degli istituti, fabbisogni occupazionali del territorio, innovazioni della ricerca e politiche di sviluppo sociale delle amministrazioni.

In ogni tirocinio la pratica prevedrà l’esercizio e lo sviluppo di più specifiche competenze di indirizzo, compatibilmente con il possesso dei necessari requisiti linguistici.

CERTIFICAZIONE, VALIDAZIONE E RICONOSCIMENTO DEL TIROCINIO

Ogni partecipante riceverà:

  • DOCUMENTO EUROPASS MOBILITA’
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE alla mobilità rilasciato dall’istituto beneficiario del progetto.
  • ATTESTATO DELLA PREPARAZIONE LINGUISTICA rilasciato dall’ente di accoglienza,
  • CERTIFICATO DELLE COMPETENZE rilasciato dalla scuola di invio, in quanto lo stage rientra nell’alternanza scuola-lavoro.

PROGETTO 2022-23

2021-1-IT02-KA122-SCH-000013165 (Erasmus per staff) 

Titolo: EU4US                           € 60.128,00                            punteggio 99.0

E’ un progetto per 30 membri dello Staff (Dirigente, Docenti e ATA) e consiste in una settimana di formazione in Irlanda, Germania, Francia e Spagna.

Il progetto è volto alla formazione e aggiornamento dello Staff e ha l’obiettivo di:

  • ARRICCHIRE l’offerta formativa proponendo l’internazionalizzazione dell’insegnamento per i docenti di area generale, di area professionalizzante e di lingue straniere.
  • MIGLIORARE le competenze sia linguistiche sia metodologiche dei docenti di Discipline non linguistiche al fine dell’offerta CLIL in un contesto europeo e analizzando il grafico allegato si denota un forte desiderio da parte dello staff di crescere professionalmente misurandosi con la realtà europea.
  • UTILIZZARE al meglio le competenze in lingua straniera, anche come veicolo per l’educazione, il dialogo interculturale e l’inclusività.
  • SVILUPPARE competenze di cittadinanza, quindi, avere una buona padronanza di una o più lingue straniere, conoscere la realtà lavorativa e culturale di altri paesi europei, sapersi relazionare con realtà socio-culturali diverse dalla propria.
  • MIGLIORARE l’inclusività verso gli studenti BES/DSA, modernizzandosi con nuove tecnologie didattiche per una cooperazione internazionale.
  • MIGLIORAMENTO del piano del PCTO. Lo stage degli studenti è una delle armi vincenti della nostra scuola e il confronto con realtà europee arricchisce i nostri allievi da un punto di vista della multiculturalità, cittadinanza attiva e ambito professionale.

La mobilità dello staff consentirebbe di far affidamento su una classe docente adeguatamente preparata e formata, in grado di:

  • utilizzare bene e in modo efficace la lingua inglese e propensa alla conoscenza e/o miglioramento di una seconda lingua straniera.
  • elaborare piani di inclusività efficaci;
  • sperimentare nuovi approcci metodologici per una cooperazione internazionale cercando nuovi o diversi approcci all’inclusione scolastica, condividendo la nostra prassi al fine di migliorarla;
  • elaborare piani di cooperazione transnazionale, dando vita a network con altre scuole o istituzioni europee, in modo da creare una rete di comunicazione sia tra uffici che con i discenti in una dimensione sostenibile e internazionale.