Lingue straniere

Il dipartimento di lingue dell’Istituto Einaudi-Scarpa da sempre promuove un insegnamento delle lingue straniere efficace e metodologicamente aggiornato, sensibile alle direttive europee, che si avvale di tutte le opportunità disponibili nell’era digitale e globale per mettere gli studenti in contatto con i paesi e le culture di cui studiano la lingua. Nel primo biennio viene proposta la lingua “generale” di comunicazione, dal terzo anno si sviluppa l’acquisizione dei linguaggi tecnici e professionali dei vari indirizzi: economico, tecnologico, meccanico, elettrico  e moda.

Di seguito alcune delle iniziative del dipartimento rivolte agli studenti:

•  promuove e organizza le certificazioni linguistiche in tutte le lingue insegnate.
  • organizza regolarmente, nell’indirizzo linguistico, soggiorni studio all’estero: tra le mete preferite vi sono la Gran Bretagna (Londra) e la Germania (Würzburg).
  • attinge ai finanziamenti europei con progetti in partenariato con scuole di altri paesi, e stage linguistici e lavorativi all’estero.
  • promuove progetti on line con scuole indipendenti americane.
  • promuove interventi di organizzazioni esterne all’Istituto che abbiano proposte giudicate interessanti e valide.

Da alcuni anni organizza anche corsi di lingua e di preparazione alle certificazioni linguistiche per i colleghi docenti.

Il principio ispiratore di queste iniziative è la consapevolezza dell’importanza delle lingue straniere in un mondo sempre più “globale”.

Al fine di implementare tutte queste azioni, il dipartimento concordemente elabora una condivisa programmazione, individuando obiettivi comuni e parametri di valutazione trasparenti ispirati alle indicazioni del Consiglio d’Europa.

Coordinatrice: Prof.ssa Benendo FANNY

classi SECONDE - INGLESE

classi TERZE - INGLESE

classi QUARTE - INGLESE