Orientamento
L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi Scarpa” nasce nel 2013 dall’unione tra l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” e l’Istituto Professionale “Carlo Scarpa”, come polo tecnico-professionale del montebellunese e della provincia di Treviso.
L’offerta formativa conta 11 percorsi diversi, della durata di 5 anni, con 32 o 33 lezioni settimanali, suddivisi in un biennio formativo-orientativo (1°, 2° anno) ed un triennio specializzante di indirizzo (3°,4°,5°anno).
Il biennio iniziale (1° e 2° anno) ha funzione educativa di completamento dell’obbligo scolastico ed orientativa alla scelta del percorso di indirizzo con l’introduzione di discipline di indirizzo; il triennio finale (3°, 4°, 5° anno) ha funzione formativa nell’indirizzo scelto.
Tutti i percorsi forniscono ottime competenze per l’inserimento immediato e con successo nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi, in ambito universitario o altamente specializzante nell’ambito degli Istituti di alta formazione Tecnica Superiore (ITSAcademy).
L’istruzione TECNICA nella sede "Luigi EINAUDI" offre 7 percorsi nei due settori economico e tecnologico.
Settore ECONOMICO
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing al biennio con possibilità di scegliere al 3° anno tra le articolazioni
- Relazioni internazionali per il marketing (RIM),
- Sistemi Informativi Aziendali (SIA),
- Amministrazione, Finanza e Marketing – generale (AFM),
Settore TECNOLOGICO
PercorsoTecnologico al biennio con possibilità di scegliere al 3°anno tra gli indirizzi
- Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio
- Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica – articolazioni Elettronica o Elettrotecnica
- Indirizzo Grafica e comunicazione
- Indirizzo Informatica e telecomunicazioni – articolazione informatica.
L’istruzione PROFESSIONALE nella sede "Carlo SCARPA" offre 3 percorsi di istruzione professionale nel settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO
- Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica
- Indirizzo Industria e Artigianato per il MadeInITALY con le declinazioni produzioni meccaniche e produzioni nell'ambito della moda.
Lo studente iscritto può completare la propria formazione partecipando alle attività previste dai progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa, quali:
- certificazioni linguistiche internazionali (Cambridge Institute, Goethe Deutsche Zertifikat, DelE, DelF)
- certificazioni informatiche (ICDL, CiscoAcademy)
- scambi internazionali di mobilità studentesca al 4° anno (Intercultura, viaggi di studio, PON POR Fse, e di mobilità lavorativa (PON POR Fse, ERASMUS+).
In questi ambiti l’Istituto è accreditato dall’AICA (Associazione italiana informatica) come Test Center e sede d’esame per il rilascio della Patente Internazionale del Computer (ICDL: International Computer Driving Licence); è accreditato come formatore e certificatore NETWORKING CISCO ACADEMY, nonché organizzatore di corsi in preparazione alle certificazioni nelle lingue straniere per i livelli base, intermedio e avanzato; inoltre è accreditato per la partecipazione ai bandi europei di mobilità studentesca e professionale Erasmus+.
La formazione della persona è parte fondante del patto formativo tra scuola e famiglia e viene favorita dai progetti strutturali di
- orientamento permanente in entrata, itinere e in uscita,
- stages aziendali ed i percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO già Alternanza Scuola lavoro
- benessere a scuola (Sportello di Consulenza Psicologica, Sportello di Ascolto, Contrasto alla dispersione con progetti PNRR e PON per la Scuola)
- formazione alla cittadinanza responsabile e attiva con i percorsi di educazione civica (SocialDay, incontri con il mondo del volontariato, progetto 'relazionarsi con il diverso', l’accoglienza e integrazione dell’”altro da sè” con approccio multiculturale e con percorsi idonei per studenti con disabilità e DSA,...)
- l’educazione alla salute ed alla sicurezza sul lavoro
- l’integrazione degli alunni non madrelingua italiana
- l’approfondimento delle delle scienze, con uscite didattiche per le classi prime e seconde, e per le successive nell'ambito delle scuole outdoor ed attività di approfondimento estivo
- il potenziamento dell’educazione fisica a scuola,
- le attività di recupero pomeridiano con occasioni di "sportello" individualizzato, corsi di recupero o di potenziamento didattico, esperienze di istruzione tra pari "peer education".
Le nostre sedi sono ubicate nel comune di Montebelluna
- Polo TECNICO "Luigi EINAUDI", Via Sansovino, 6 – tel. 0423/23587, fax. 0423/602717
- Polo PROFESSIONALE "Carlo SCARPA", Via Biagi, 6 - tel. 0423/609175.
sono facilmente raggiungibili a piedi, con autocorriera, con bicicletta, dall’autostazione e dalla stazione ferroviaria. Per coloro che giungono a scuola con mezzi propri - cicli e motocicli - è possibile parcheggiare all’interno dell’istituto in appositi spazi.
Il dirigente scolastico: Prof. Massimo BALLON
Referente per l'orientamento in entrata: prof.ssa Luisa CORTINOVIS orientain@iiseinaudiscarpa.edu.it
Referente per l’orientamento in itinere e uscita: la prof.ssa Silvia ILLUMINATI orientaout@iiseinaudiscarpa.edu.it
Referenti per i passaggi dalla Formazione Professionale all’Istruzione Tecnica e Professionale per il 4° e 5° anno sono rispettivamente la prof.ssa Marta MARCON e il prof. Marcello ALBA passaggi_integrativi@iiseinaudiscarpa.edu.it
Contatti e-mail:
info@iiseinaudiscarpa.edu.it
orientain@iiseinaudiscarpa.edu.it
orientaout@iiseinaudiscarpa.edu.it
passaggi_integrativi@iiseinaudiscarpa.edu.it
Notizie Tag pagina: Orientamento