Inclusività

Inclusività, una scuola per tutti

A cura della proff.sse Concetta Brogna e Roberta Mantovani

L’area dell’inclusione comprende ai sensi della D.M. 27/12/ 2012 e C.M.n.8 del 06/03/2013 tutte le situazioni di: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. La Direttiva estende pertanto a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.

L’acronimo BES pertanto comprende tre grandi sotto-categorie:

1. Disabilità
  2. DSA e disturbi evolutivi specifici
  3. Altre categorie con svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico

Al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà, il nostro istituto riconosce come prioritario un concreto impegno programmatico per l’inclusione.

L’Istituto, che mette al centro del processo di apprendimento-insegnamento l’alunno, si pone come obiettivo prioritario il raggiungimento del successo formativo degli studenti attraverso una didattica inclusiva che permetta al singolo di trovare il proprio percorso di apprendimento, individuando strategie e metodologie didattico-educative diversificate e mirate, per fornire pari opportunità attraverso la personalizzazione degli approcci didattici e strumenti di valutazione coerenti con le tipicità e le capacità di comunicazione di ciascuno.

Quest’area del nostro sito quindi viene dedicata a informazioni, strumenti e documentazione relativi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento, ad uso degli operatori della scuola e delle famiglie.

Le referenti sono a disposizione di studenti e genitori previo appuntamento tramite mail o contatto telefonico:

Sede Einaudi Prof.ssa Roberta Mantovani 042323587, roberta.mantovani@iiseinaudiscarpa.edu.it

Sede Scarpa Prof.ssa Concetta Brogna 0423609175, concetta.brogna@iiseinaudiscarpa.edu.it

DSA Prof.ssa Antonella Panziera 0423609175, antonella.panziera@iiseinaudiscarpa.edu.it