Progetto MOVE 4.0

Anche quest’anno l’IIS “Einaudi-Scarpa” è riuscita ad ottenere un progetto Move 4.0. Una trentina di nostri studenti potrà studiare e fare uno stage per due settimane all’estero, spesati di tutto!

Per prima cosa un GRAZIE a tutte le persone (docenti e non) che hanno contribuito a questo eccezionale risultato, anche in termini economici e di risparmio per le famiglie, risultato conseguito grazie all’impegno e alla competenza dei docenti coinvolti. In particolare la prof.ssa Sodano, la prof.ssa Gatto coordinate dal prof. D’Ambroso e assistite, per la parte amministrativa, dal DSGA dott. De Bortoli e dalla sig. Danzi Paola.

Move 4.0 è un progetto finanziato con Fondo Sociale Europeo (Delibera n. 479 del 13/12/2016 FSE – Asse Istruzione e Formazione), finalizzato alla formazione linguistica degli studenti delle classi 3e e 4e delle scuole del Veneto.

Con questi progetti viene data la possibilità gratuita ai giovani studenti Europei di perfezionarsi nelle lingue in modalità “full immersion” facendo esperienze di vita all’estero.

Grazie al grande lavoro compiuto in questi anni dall’IIS “Einaudi-Scarpa” in questo bando abbiamo avuto l’approvazione di 1 nuovo progetto, piazzandoci ai primi posti della graduatoria.

Grazie a questo traguardo studenti e studentesse delle classi quarte (dopo una selezione prevista dai bandi di progetto) parteciperanno ad un corso di approfondimento della lingua inglese studiata in classe presso scuole ed enti formativi in Scozia, durante due intere settimane di soggiorno all’estero.

Oltre alle lezioni in aula, sono previste visite ai luoghi più importanti, alle aziende del territorio, a musei e a siti di particolare interesse.

Il gruppo (in tutto 30 studenti, accompagnati da 2 docenti) andrà all’estero tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre ma rientrerà tutti in Italia prima dell’inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico.

Tutti i costi di progetto (la formazione in Italia e all’estero, il viaggio, il vitto ed il soggiorno all’estero) sia per i ragazzi che per i docenti accompagnatori sono a carico dell’Unione Europea.

Gli allievi saranno ospitati in famiglie accuratamente selezionate e potranno quindi veramente immergersi nel contesto linguistico e culturale del luogo, con significativi vantaggi per la propria crescita linguistica, personale e formativa, con l’acquisizione della certificazione linguistica alla fine del percorso. Infatti, una volta rientrati in Italia, gli studenti sosterranno l’esame di certificazione (FCE o CAE) presso il centro accreditato della Cambridge University.