PON PCTO ALL’ESTERO

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 e 10.6 – Azioni 10.2.2A e 10.6.6B – Avviso pubblico prot. n. 25532 del 23/02/2024 – Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.

Descrizione del Progetto

L’Istituto, nell’ambito della politica scolastica che vede l’internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto per il presente a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”. Il progetto offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi specialmente del settore professionale.

Il progetto prevede 4 destinazioni come di seguito specificate:

Destinazione: VIENNA (AUSTRIA)

Periodo: dal 14/07/2024

Viaggio: treno o pullman

Vitto e alloggio: Residence

Destinazione: BRUXELLES (BELGIO)

Durata: 2 settimane

Periodo: dal 14/07/2024

Vitto e alloggio: Residence

Assistenza: Tutor scolastico, tutor aziendale e accompagnatore

Programma: Esperienza di PCTO con formazione in aula e visite alle Istituzione Europee

Destinazione: CORK (IRLANDA)

Periodo: dal 25/08/2024

Vitto e alloggio: Famiglia

Destinazione: LIMERIK (IRLANDA)

Periodo: dal 21/07/2024

Vitto e alloggio: Famiglia

Programma: Esperienza di PCTO in azienda

Potranno partecipare al progetto gli studenti che faranno domanda di partecipazione alla selezione (a breve comunicata agli allievi tramite circolare) che verrà effettuata dall’istituto e conseguente graduatoria.

I docenti potranno candidarsi per le figure di TUTOR SCOLASTICO e ACCOMPAGNATORE tramite Avviso interno che sarà pubblicato all’Albo on Line dell’Istituto.

PON PCTO ALL'ESTERO - AZIONE DI DISSEMINAZIONE_signed.pdf

locandina.pdf