Grafica e Comunicazione

Gli Istituti Tecnici Tecnologici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, completata dalla maturazione di competenze trasversali e di indirizzo, di progettazione e  laboratoriali nell’ambito di interesse.  L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico, settore Tecnologico - Indirizzo: Grafica e Comunicazione.

Cos'è

L'indirizzo "Grafica e comunicazione” offre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze in un importante settore di sviluppo attuale e futuro, sia in ambito aziendale che istituzionale quali le tecniche di comunicazione aziendale, istituzionale e sociale, le tecniche di progettazione e realizzazione della comunicazione grafica, in forma statica o dinamica, la progettazione, realizzazione e post produzione dell’immagine per la grafica stampata o digitale, statica o dinamica.

Il percorso formativo ha una durata di 5 anni, suddivisi in un biennio orientativo e un triennio di indirizzo con una didattica svolta alternativamente in aula e in laboratorio, con il supporto di docenti teorici e tecnico pratici.

Il percorso formativo nell’indirizzo “Grafica e comunicazione” approfondisce la conoscenza della comunicazione interpersonale e di massa e le tecnologie per produrla, interviene nei processi produttivi del settore della grafica, e dei servizi collegati, cura la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, dalla realizzazione fotografica e audiovisiva o cartotecnica, alla scelta dei materiali e all’utilizzo dei software di progettazione e realizzazione e dei canali multimediali di comunicazione in rete.

Il percorso affianca alle discipline di area comune - italiano, storia, lingua inglese, matematica, scienze della terra, scienze motorie, IRC o attività alternative - le discipline caratterizzanti quali Diritto, Tecnologie della rappresentazione grafica, Chimica, Fisica, Informatica, Scienze e tecnologie applicate e dal 3° anno Teoria della comunicazione, Progettazione multimediale, Tecniche di progettazione e realizzazione del prodotto grafico, Laboratori tecnici, Gestione e organizzazione dei processi di produzione grafica.

A conclusione del percorso quinquennale, il profilo formativo del diplomato nell’indirizzo “Grafica e comunicazione” si caratterizza per i risultati di apprendimento specificati dalle competenze seguenti:

• Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  • Realizzare prodotti multimediali.
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

A cosa serve

Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie.

Il profilo formativo di uscita permette l’accesso a posizioni lavorative quali grafico e web manager, direttore artistico o editoriale, manager di progetti comunicativi, agente pubblicitario, esperto di marketing, addetto alla stampa tipografica, digitale, serigrafica, copy writer o blogger. Il profilo apre anche alla prosecuzione negli studi universitari di indirizzo quali web marketing, produzioni multimediali,  accademie di cinematografia o di fotografia o artistiche, oppure alla prosecuzione con il perfezionamento della formazione tecnica di alta specializzazione nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) degli ITSAcademy.

Come si fa

A gennaio del 3° anno della scuola secondaria di I° grado si aprono le iscrizioni on line  alle prime classi della scuola secondaria di II° grado; sarà necessario seguire  la procedura è accessibile dal pulsante

Clicca qui

e optare per il percorso GRAFICA E COMUNICAZIONE nella sede di IIS Einaudi-Scarpa, Istituto Einaudi codice TVTD02401P. Le richieste di iscrizione successive alla fase on-line dovranno essere valutate dall’Istituto in base alla disponibilità di posto e ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Programma

Al seguente link potrai consultare in modo approfondito le programmazioni del dipartimento di Grafica e Comunicazione per tutti gli indirizzi di studio presenti all'interno dell'istituto:

Programmazione Grafica e Comunicazione

Clicca al seguente link per accedere alla presentazione dell'indirizzo:

Volantino presentazione Grafica e Comunicazione

info@iiseinaudiscarpa.edu.it