European Parliament Ambassador School Programme

Ricordo a DAVID SASSOLI

L'IIS Einaudi Scarpa, scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, ricorda la figura del Presidente David Sassoli, un grande Italiano, un uomo delle istituzioni ed europeista convinto, mancato l'11 gennaio scorso.

"Dobbiamo fermamente desiderare che questo modello di democrazia, di libertà e di prosperità si diffonda, che attiri, che faccia sognare e non solo i nostri stessi concittadini europei, ma anche al di là delle nostre frontiere."

David Sassoli (1956-2022) sull'Unione europea

INFOPOINT

PROGETTO

EPAS è un percorso di formazione che coinvolge le scuole di tutta Europa e che si conclude con la consegna dell’attestato di Ambasciatore e l’apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo. L’esperienza è anche un’opportunità per acquisire informazioni su mobilità, tirocini e possibilità di lavoro per i giovani nell’ambito dell’UE. Nel nostro Paese il progetto è promosso e supportato dallo Staff del Parlamento Europeo in Italia e da Italia Camp.

Referente del progetto EPAS per il nostro Istituto è la prof.ssa Anna Bressan.

Collaborano alla realizzazione del percorso vari docenti: Matteo Albertin, Lorella Caron, Della Toffola Francesca, Stefania Garatti, Matilde Gatto, Giulia Salvadori, Simone Turchetto e Massimo Toniato.

OBIETTIVI

Rendere consapevoli i ragazzi di cosa significhi essere cittadini europei, informarli sulle Istituzioni europee, in particolare sulle funzioni del Parlamento Europeo, fondato sui valori della democrazia, far comprendere l’importanza del voto dei giovani alle elezioni europee, far conoscere e diffondere la piattaforma insieme-per.eu, sono alcuni degli obiettivi di questo percorso.

Oltre ai 20 Ambassadors junior, l’intento è quello di coinvolgere altri studenti che mostrino interesse per le tematiche e le attività programmate.

ATTIVITÀ

Numerose le attività programmate, incontri formativi e informativi, dibattiti con deputati europei, possibilità di partecipare a competizioni tra le diverse scuole ambasciatrici e per i vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento Europeo a Strasburgo, nell’ambito delle attività di Euroscuola (attualmente sospese causa Covid). La tematica proposta quest’anno è la tutela ambientale.

Programma del nostro Istituto:

Eventi online e in presenza

INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI

Concorsi e competizioni

• DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI

Indetto dal Movimento Federalista Europeo e dall’Europe Direct della Città di Venezia, il Concorso Diventiamo cittadini europei consiste nella realizzazione, a scelta,  di una prova scritta o prova grafica e multimediale. Parteciperà al concorso la classe 3A GRC.

(Area Allegati a fondo pagina: download pdf Diventiamo cittadini europei)

Vincitrice del concorso, Sasha Filippetto, menzione a Giuseppe Albio. Il premio per Sasha è un viaggio vacanza-formazione di cinque giorni in Austria, presso la Casa d’Europa di Neumarkt alla fine di luglio.

• RIBELLATI ALL’ODIO

Il Concorso Ribellati all’odio, lanciato dall’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo in Italia, prevede la realizzazione di un video che affronti in maniera sintetica, originale ed efficace la tematica proposta. Il video vincitore consentirà un soggiorno-formazione a Strasburgo, con attività presso il Parlamento Europeo, all’intero gruppo degli Ambassadors.

(Area Allegati a fondo pagina: download pdf Ribellati all’odio)

• EUROPLAY nell’ambito dell’EUROPE DAY

Un quizzone sull’Europa, una competizione fra squadre degli Istituti Superiori di Montebelluna, preceduto da un breve monologo sulla Dichiarazione Shuman e si concluderà con la premiazione della squadra vincitrice. Suonerà l’orchestra giovanile La Réjouissance. Inoltre, saranno presenti ospiti istituzionali per trattare dell’anno europeo dei treni.

One Goal, One Union è il nome della nostra squadra, formata da 4 studenti della 5A RIM.

(Area Allegati a fondo pagina: Download pdf Programma Europe Day)

Progetto Aziende e Sostenibilità

Quest’anno la tematica proposto dal progetto EPAS è la tutela ambientale e a questo proposito, ispirandosi all’Agenda 2030, i nostri Ambassadors junior hanno pensato di intervistare i titolari di alcune aziende del territorio (settore vinicolo e Sport System) per capire quali innovazioni e/o programmi vengano attuati in un’ottica di sostenibilità.

Le interviste si effettueranno necessariamente a distanza, attraverso la piattaforma Meet, seguirà quindi una fase di montaggio per trasformarle in videointerviste fruibili nei social media.

Saranno coinvolte le seguenti aziende:

• Colline Guizzette
  • Cantina Colbe
  • Col Vetoraz
  • Le Colture
  • Perlage Wines
  • Crispi Sport
  • Diadora
  • Vibram

Le interviste saranno pubblicate a fine Maggio in questo sito e negli altri canali social della scuola.

Infopoint

Oltre all’Infopoint presente nel sito dell’Istituto, è pensato anche ad un Infopoint fisico da allestire nell’atrio della scuola, in una posizione visibile e facilmente fruibile dagli studenti, ricco di materiale informativo: cataloghi, deplian, carte geografiche e stradali…, ma con un occhio di riguardo al Parlamento Europeo.

Festa dell’Europa

Programma Europe Day.pdf