Dipartimento di Meccanica – Elettrotecnica – Elettronica – Sistemi elettronici e di elaborazione – T.P.S. – Polo Tecnico e Polo Professionale

 

Coordinatore Polo Tecnico: prof. Marco Falavigna

Coordinatore Polo Professionale: prof. Massimo Minardi

Il dipartimento di elettronica ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 2000-01 in concomitanza  con l’avvio del triennio di specializzazione dell’istituto tecnico industriale, gli indirizzi interessati erano elettronica- telecomunicazioni ed informatica (sperimentazione abacus).

Nei primi anni, il dipartimento, ha avuto l’impegnativo compito di predisporre, con attrezzature e software applicativi,  i laboratori di indirizzo: misure elettroniche, tdp (tecnologia-disegno-progettazione), sistemi automatici e telecomunicazioni (ubicato all’interno di quello di elettronica). I laboratori di elettronica e sistemi sono stati utilizzati dagli studenti di entrambi i corsi di indirizzo, infatti oltre ad ospitare la strumentazione propria delle misure elettriche e le schede di sviluppo per lo studio dei microprocessori prima e dei microcontrollori poi, sono equipaggiati con un adeguato numero di computer per svolgere comodamente attività di programmazione.

Quello di TDP  è stato invece utilizzato solo dagli studenti dell’indirizzo elettronico; anche in questo laboratorio vi sono dei computer ma vengono principalmente utilizzati per svolgere l’attività di progettazione tramite software di CAD elettrico, questa è l’attività che precede la realizzazione pratica e la successiva attività di collaudo delle schede elettroniche.  Un’altra fondamentale attività di formazione specifica che si svolge all’interno dei laboratori è lo studio e  l’utilizzo dei controllori logici programmabili (PLC).

Importante settore di cui si è occupato il dipartimento è la scelta dei pacchetti software essenziali al bagaglio culturale specifico di un tecnico d’oggi: sistemi di sviluppo di linguaggio di programmazione C (necessario anche per realizzare applicazioni tramite microcontrollori), programmi per l’impiantistica civile ed industriale, programmi di sviluppo per applicazioni grafiche (utilizzato assieme al C per la gestione di schede di interfacciamento seriali e parallele), programmi specifici per sviluppare applicazioni tramite PLC, programmi di simulazione per lo studio dei circuiti elettrici ed elettronici (basati su Spice), programmi utili allo studio della analisi, sintesi e simulazione nel campo di sistemi di controllo (Matlab e Simulink).

In seguito al riordino degli istituti tecnici, negli ultimi anni, il dipartimento è stato impegnato a predisporre dei nuovi piani di lavoro per ogni disciplina partendo dalle linee guide dettate dal Ministero.

Per quanto riguarda la composizione interna, nell’anno scolastico 2013-14, in seguito all’istituzione del nuovo IIS Einaudi-Scarpa, la composizione del dipartimento è stata ampliata con l’inserimento dei colleghi del settore elettrico e meccanico dell’ Istituto  Professionale, è quindi un dipartimento più eterogeneo e abbraccia tutto il settore tecnico del nuovo istituto con lo scopo di fornire risposte più appropriate e direttive più coerenti con lo sviluppo dei vari settori industriali del territorio.

La struttura del dipartimento è tra le più complesse dell’istituto, comprendendo materie di indirizzo sia per il Polo Tecnico che per il Polo Professionale, di natura anche molto diversa tra loro.

In questa sezione è possibile accedere alle pagine relative a raggruppamenti omogenei per materia e per indirizzo di studio.

Team dei docenti del Dipartimento

Polo Tecnico

BALLON                                  MASSIMO                                        
BERTELLI ALESSANDRO
BOVOLATO SERGIO
FACCHINELLO IVANO
FALAVIGNA MARCO
FORLIN LUCIANO
PAGANO ENRICO
ZANELLATO LICIO
ZAPPALORTO LUCIO
BORDIGNON RENATO
CALIENDO QUARTILIO
CECCHETTO VANNI
GAZZOLA ENZO
SCOTTA’ DAVIDE
SEVERIN DIEGO

 Polo Professionale

BRUNETTA EMANUELE
CARRARO MAURO
CATERISI TOMMASO
D’AMBROSO MASSIMO
DAMIAN ANNA
GANZ GIOVANNI
ORSINI ROBERTO
PADOIN FABRIZIO
RUDELLI MARTINO
ZAMBENEDETTI CLAUDIO
ALBA MARCELLO
ANASTASIO ROBERTO
FRAZZITTA MAURIZIO
GOBBO DINO
MARCHESIN SERGIO
SARTOR PIERGIORGIO
ZALUNARDO ENRICO
MINARDI MASSIMO

Programmazioni di dipartimento:

POLO PROFESSIONALE

3^ - 4^ - 5^ PID 

Progettazione e Produzione Meccanica - Tecniche di Produzione e di Organizzazione

Tecnologie Applicate ai Materiali e ai Processi Produttivi

Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti

Tecnologia Meccanica e Applicazioni